In sintesi: la remissione di querela è notificata all’indagato for each consentirgli di accettarla – anche tacitamente – o di rifiutarla.
Si tratta di reati meno gravi appear advert esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.
Dopo aver presentato la querela, se viene accolta, saranno attivate tutte le indagini del caso, nel corso delle quali verrà verificato il fatto e le confirm presentate di un dato reato: se il PM ritiene che i fatti narrati integrino una ipotesi di reato potrà formulare una richiesta di rinvio a giudizio o direttamente chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.
Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.
ad ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio» di invocarlo ai sensi dell’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale.
In tal senso, la gravità degli indizi di colpevolezza, necessaria for every applicare una qualsiasi misura personale coercitiva o interdittiva, cede il passo al fumus commissi delicti
Dei reati e delle pene Traffico di influenze illecite: rileva anche solo la conclusione dell’accordo e delle promesse
182 comma two c.p.p., se non immediatamente dedotta dopo il compimento dell’atto, sempreché fosse stata impossibile una deduzione anteriore. La stessa locuzione “immediatamente dopo” esclude categoricamente che la nullità possa esser fatta valere in sede di richiesta di riesame.
Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for each reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).
garantista del nostro ordinamento giuridico sulla base 577 codice penale della quale ogni sacrificio che la Legge impone al cittadino non solo deve essere giustificato dalla sussistenza di specifici requisiti – il fumus commissi delicti e il periculum in mora
G., S. I. e M. V. avevano confermato che nello studio in questione le manovre cruente (anestesia ed estrazione dei denti erano state affidate al S. sebbene costui non risultasse assolutamente in possesso di alcun titolo che ne attestava la qualifica di infermiere ….
Cos’è la denuncia e cos’è la querela: chi può presentare tali atti e i termini entro cui si può agire.
che interrompe il compimento di un reato ovvero impedisce il compimento di altri, tende advert “inibire” l’attività di un soggetto, imponendogli obblighi di “fare” e/o di “non fare”11.
Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.